lunedì 13 maggio 2013

Cipolle ripiene alla Teresa

Salve oggi vi vorrei proporre una ricetta molto invitante nonché originale ideata direttamente da mia Suocera.
E' una ricetta che vi farà rimanere senza fiato dalla bontà, ma non solo voi anche chi vi sta vicino dopo aver mangiato questo piatto. Però vi assicuro che sono ottimi!!!

ingrendienti:
15 cipolle grosse bianche 
capperi
4 scatole di tonno 
pan grattato 100g
parmigiano 100g
sale e pepe
funghetti sottolio 100g
olio extra vergine

procedimento:
molto importante è la scelta della cipolla poiché solo un tipo di cipolla risulta utile nella creazione di questo piatto ed è questa!!


C'è chi le chiama cipolla grossa ma ho scoperto nella rete che sarebbero le cipolle bianche di Pompei,  si riconoscono dalla forma schiacciata ai poli, con polpa e guaine esterne bianche con lievi sfumature verdi.



Tagliare le cipolle in questo modo in modo da scoperchiarle ed eliminare l'interno, attenzione l'interno lo inseriremo nell'impasto e la parte superiore per coprire il ripieno! Quindi metteteli da parte
+

A questo punto bisogna creare il ripieno. Impastare in un recipiente il tonno sgocciolato precedentemente, capperi, un pizzico di sale e pepe, parmigiano, e a piacere la parte interna delle cipolle (ma non la parte superiore)



Una volta ricavato questo impasto inserire le cipolle vuote in una teglia e riempirle. Richiudere con la parte superiore della cipolla inizialmente tagliata. Spargere l'interno della cipolla rimasta, se per caso non l'avete messo nell'impasto, sulle cipolle ripiene.


Ricoprire  la teglia con un po di pan grattato e aggiungere un filo di olio extravergine di oliva. 


infornare per 20 minuti a 170º



Buon appetito questa è la mia porzione!



Un ringraziamento speciale alla mia dolce metà per queste fantastiche foto!

Nessun commento:

Posta un commento