martedì 21 maggio 2013

Funghi Valentina

Oggi vi vorrei parlare di una collaborazione avuta con Valentina e i suoi fantastici Funghi e dei suoi ottimi prodotti che mi ha gentilmente omaggiato e che ringrazio


ecco come si presenta il pacco

  


guardate come sono imballati bene quindi potete star tranquilli se per caso vorrete acquistare questi prodotti direttamente da casa vostra, vi vorrei sottolineare che sono tutti prodotti Biologici


e ditemi se queste bontà non vi fanno venire l'acquolina in bocca, guardate che belle confezioni molto originali e semplici da capire ma passiamo ai prodotti.
Questa ditta non si è limitata a produrre funghi freschi ma anche il trasformato e credo che nessuno ha una varietà così vasta come loro. Ve li elencherò:

Trifola e Alloro Bio



Come viene fatto???
Il fungo viene raccolto affettato e cotto. Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmente amalgamabile come condimento. Questa conserva vegetale a base di funghi, dal sapore delicato, è il passe par tout per ogni occasione e ogni piatto: condimento,contorno, aperitivo, indicata anche per i palati più esigenti. Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.
Ingredienti:
Funghi Champignon (72,4%),
Olio extravergine di oliva,
Olio di semi di girasole,
Cipolla,
Succo di Limone,
Sale,
Aglio,
Pepe,
Alloro.
Acidificante: Acido lattico
VALORI MEDI PER 100 g DI PRODOTTO
Valore energetico 245 Kcal / 1025 KJ
Proteine 5.0 g
Carboidrati 9.7 g
Grassi 20.7 g

Trifola e menta Bio



Come viene fatto??
Il fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura. Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmente amalgamabile come condimento. Questa conserva vegetale a base di funghi, dal sapore più deciso, è ideale per bruschette, come protagonista
di carattere in ogni piatto, con un tocco di eleganza. Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.

Ingredienti:
Funghi Champignon  (72,4%),
Olio extravergine di oliva,
Olio di semi di girasole,
Cipolla,
Aceto di vino,
Sale, Aglio,
Pepe,
Menta.
Acidificante: Acido lattico.
VALORI MEDI PER 100 g DI PRODOTTO
Valore energetico 245 Kcal / 1025 KJ
Proteine 5.0 g
Carboidrati 9.7 g
Grassi 20.7 g

Conserva dolce biologica



Come viene fatto??
il fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura. Le scorze vengono preventivamente candite, e a seguire viene aggiunto il fungo. Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare. La conserva dolce è la più particolare di questa nuova gamma, farete sempre colpo per originalità servendola a tavola o regalandola, adattissima ai formaggi ed ai bolliti, una alternativa alle mostarde! Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.

Ingredienti:
Funghi Champignon 
Zucchero di canna,
Scorze di arancia,
Succo di limone.
Funghi utilizzati 109g per 100g di prodotto finito.
Scorza di arancia 2g per 100g di prodotto finito.
VALORI MEDI PER 100 g DI PRODOTTO
Valore energetico 159 Kcal / 665 KJ
Proteine 4.1 g
Carboidrati 9.7 g
Grassi 0.4 g

Il grigliato Bio



come viene fatto??
il fungo còlto di calibratura media viene passato al forno, che conferisce al prodotto la caratteristica colorazione abbrustolita. Saporito e gustoso, perfetto accompagnamento per le vostre carni e salumi. Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.

Ingredienti:
Funghi Champignon (54%),
Olio di Semi di Girasole,
Olio Extra vergine di oliva,
Aceto di vino,
Sale,
Origano,
Peperoncino,
Pepe.
VALORI MEDI PER 100 g DI PRODOTTO
Valore energetico 85 Kcal / 355 KJ
Proteine 9.3 g
Carboidrati 4 g
Grassi 3.5 g

Il piccolino Bio



Come viene fatto??
il fungo còlto della calibratura più piccola, appena nato, viene scottato nell'aceto e messo in olio, con aglio e
prezzemolo, per un sapore spiccatamente mediterraneo. Da gustare per aperitivo o in abbinamento a salumi e carni. Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.

Ingredienti
Funghi Champignon (64,5%),
Olio di Semi di Girasole,
Olio Extra vergine di oliva,
Aceto di vino,
Sale,
Prezzemolo,
Aglio,
Pepe.
VALORI MEDI PER 100 g DI PRODOTTO
Valore energetico 75 Kcal / 314 KJ
Proteine 7.8 g
Carboidrati 3.3 g
Grassi 3.4 g

Perchè acquistare questi prodotti??

La sostenibilità ambientale è un tema di grande attualità, ma la Funghi Valentina ci crede da sempre, perchè la sua filosofia è fare nascere e crescere un fungo fresco, buono e naturale! 
Il fondatore, Oriano Borghi, nel 1980 aveva chiaro in testa il voler coltivare un prodotto sano, sicuro e da mettere in tavola appena raccolto. 
Fare agricoltura è sempre più una filosofia di pensiero, una missione e per perseguirla nel realizzare un prodotto che rispetti la natura e che con essa si armonizzi, dolcemente e delicatamente, è necessario avere coscienza del proprio importante se pur piccolo ruolo ed identità con il territorio che Ci accoglie. 
Ecco perché le scelte della Funghi Valentina sono indirizzate verso il rispetto per l'ambiente sostenendo l'identificazione con il sito geografico in cui si colloca.
L'azienda agricola mostra una struttura piacevolmente armonizzata in un'area verde, nasce nella bassa pianura padana bolognese, territorio fertile e vocato all' agricoltura, per prodotti già noti come l'asparago e la patata ad esempio.
La scelta di una coltura intensiva in quest' area nasce dall'esigenza del controllo della climatizzazione e della crescita, ricreando condizioni specifiche ed adatte al fungo come nel bosco.
Rispetto al lavoro di Madre Natura, la Funghi Valentina applica scelte rilevanti per il rispetto dell'ambiente, per la sicurezza e la salubrità del prodotto: 
- i filtri dell'aria che permettono di utilizzare solo aria pulita e priva di contaminazioni 
- l'acqua di irrigazione viene da profonde e pulite falde acquifere, monitorate e controllate 
- i rifiuti vengono differenziati e avviati al riciclo ed allo smaltimento
- l'impianto di depurazione è a fanghi biologici
- l'azienda viene alimentata nelle proprie esigenze energetiche solo in minima parte con energia elettrica: infatti gas metano, energia pulita e 200 kw di energia prodotti da pannelli fotovoltaici, rendono l'azienda agricola a basso impatto atmosferico-ambientale
Fa parte di questa filosofia la scelta di produrre seguendo solo i metodi di agricoltura integrata e biologica
Nel primo caso esiste un disciplinare che determina le regole da seguire, monitorate da analisi e da un ente di certificazione accreditato, nel secondo si tratta di un metodo applicato lungo tutta la filiera e che implica l'assenza di utilizzo di qualsiasi tipo di prodotto chimico
Coerentemente con questa idea, l'azienda vende solo il prodotto che coltiva e raccoglie e non acquista da aziende esterne.

Come poter contattare i Funghi di Valentina??

Funghi Valentina soc.agr.s.s.
Via cantalupo 10, 40061 Minerbio Bologna
Tel. 051879760 fax 0516621677
p.iva/c.f. 02806471203

per amministrazione: amministrazione@funghivalentina.it
per informazioni: info@funghivalentina.it
per commerciale: v.borghi@funghivalentina.it

mi metterò subito all'opera per creare fantastici piatti per voi con questi magnifici prodotti che sono talmente variegati che potrete far qualsiasi tipo di piatto primo, salato o dolce che sia...

con Trifola e alloro Bio vi suggerisco questa ricetta!!!
Pennoni alla contadina 





Nessun commento:

Posta un commento